Un'azienda orientata verso l'utilizzo e la sostenibilità delle risorse rinnovabili.

La Cartiera dell'Adda ha adottato, tra i primi, le politiche che sostengono la ricerca nella raccolta differenziata e l'utilizzo della carta da macero riciclata come materia prima, al fine di garantire lo sviluppo sostenibile di una risorsa altrimenti problematica per l'ambiente, e continua a supportare la cultura della raccolta differenziata come risorsa, senza utilizzare neppure una pianta per la produzione della carta.

Per essere un leader internazionale nell'utilizzo della carta da macero, l'azienda attua costantemente azioni di sensibilizzazione nei confronti dei vari Consorzi per la raccolta differenziata, contribuendo al costante incremento percentuale della raccolta.
La particolare attenzione alla produzione e all'utilizzo dell'energia in un'ottica di risparmio è parte dellla vita dell'azienda fin dalla sua fondazione. Oggi, sempre in quest'ottica, si dedicano continue risorse all'abbattimento dell'impatto ambientale.

L'impiego delle risorse idriche è diminuito nel corso degli anni, grazie alla modifica dei cicli produttivi.
Il monitoraggio continuo e l'efficienza degli impianti di depurazione garantiscono la massima sicurezza: l'azienda è situata nel parco dell'Adda.

L'attenzione per la sicurezza nell'ambiente di lavoro si sviluppa con un miglioramento continuo in:
  formazione;
  organizzazione;
  controllo e verifica delle procedure.